header

Meridian System

Trattamenti addominali orientali

"Noi non siamo venuti al mondo. Siamo venuti da esso come i germogli da un ramo e come le farfalle dai bozzoli. Noi siamo un prodotto naturale di questa terra, e se ci è capitato di diventare degli esseri intelligenti è soltanto perché siamo i frutti di una terra intelligente, che a sua volta è nutrita da un sistema energetico intelligente." (Lyall Watson)

Il trattamento dell’addome ha un ruolo molto importante nelle tecniche orientali, che si basano sulla teoria dello yin e dello yang, sul sistema dei meridiani (canali energetici) e sul concetto dei 5 movimenti (fuoco - terra - metallo - acqua - legno). Prima del trattamento viene effettuata una palpazione e valutazione energetica dell’addome, con l’osservazione delle “zone riflesse” nel corpo (zone dove il corpo manifesta un disequilibrio energetico). Le tecniche applicate sull’addome sono integrate con la stimolazione di alcuni canali energetici e punti correlati alle aree riflesse attive, per facilitare la libera circolazione dell’energia vitale (qi) nell’addome e nel corpo.



COME AGISCE IL TRATTAMENTO?

Il trattamento aiuta a far discendere l’energia (yang) dall’alto verso il basso e fortificare l’area del Dan Tian inferiore e il fuoco del Mingmen (La Porta della Vita). Dan Tian nella fisiologia della Medicina tradizionale cinese è il luogo dove il qi viene conservato, accumulato e dal quale poi si irradia nei diversi meridiani dell’organismo. È considerato il forno della trasformazione vitale dove l’essenza (Jing, substrato materiale dell’energia) si trasforma in energia (qi). Nel Dan Tian inferiore si attiva l’energia del corpo psicofisico che permette il funzionamento ottimale degli organi. Si ritiene che concentrando il qi nel Dan Tian Inferiore porta beneficio alla salute.

Uno degli obiettivi principali è riequilibrare il corpo energetico affinché possa rinforzare la sua capacità di autoguarigione. I trattamenti hanno un effetto rilassante e armonizzante. In particolare:

  • stimolano la circolazione dei fluidi e il libero scorrimento dell’energia (qi) nel corpo e nell’addome, sostenendo così le funzioni degli organi e dei visceri addominali, la digestione e l’evacuazione.
  • Tonificano l’energia renale e portano benefici nei periodi di stress, fatica e forte stanchezza.
  • Aiutano la discesa dello yang (del calore), calmando l'eccessiva attività mentale.
  • Sono di supporto in caso di insonnia, ansia, depressione, iperattività.
  • Nei cambi di stagione aiutano a mantenere l’equilibrio interiore.
  • Facilitano il recupero del tono addominale nel post-parto e dopo gli interventi chirurgici



Le tecniche manuali utilizzate provengono da:

KENG RAK - un antico sistema di massaggio coreano evolutosi dallo shiatsu classico (Trattamento Addominale Coreano BOK-BU)

NAMIKOSHI SHIATSU - proviene dalle tecniche di Shiatsu giapponese sviluppate dal maestro Namikoshi, il cui metodo si basa sulle conoscenze dell’antica medicina cinese.

TUINA - sviluppatosi storicamente dal massaggio terapeutico Anmo, Tuina è uno dei più antichi metodi terapeutici della Medicina Tradizionale Cinese.


DURATA E COSTO:
1 ora / 60 euro

PRENOTA UNA SESSIONE