Per gli antichi Greci il diaframma significava "centro vitale" e aveva un ruolo essenziale nella regolazione dell’equilibrio tra la vita psichica e quella somatica. E' uno dei muscoli più importanti per il nostro benessere e la nostra serenità. Anatomicamente il diaframma forma una piccola cupola che separa la cavità toracica da quella addominale e ha diverse funzioni di cui la principale è la respirazione. Infatti, il 70% della respirazione è attribuita al lavoro del diaframma, mentre il restante 30% è svolto da altri muscoli accessori. Il diaframma è strettamente legato alla digestione, alla circolazione, all’eliminazione delle tossine, alla mobilità del cuore, dei polmoni e degli organi addominali, alla postura e alla flessibilità di costole e vertebre. Il suo movimento permette di rimuovere le stasi circolatorie nella cavità addominale e nel piccolo bacino e negli arti inferiori.
Il massaggio del diaframma utilizza le tecniche mirate al promuovere il rilassamento e l'elasticità del muscolo che influisce positivamente sul corretto funzionamento dei vari organi nel corpo. Ne consegue una respirazione più libera e un maggior benessere psico-fisico.
Durante il trattamento ti mostrerò alcuni esercizi di respirazione utili per facilitare e ottimizzare il lavoro di questo prezioso muscolo.
DURATA E COSTO: 45 minuti / 45 euro