“Se l’utero della donna non è in armonia, così si sentirà anch’essa” diceva Don Elijio Panti, uno degli ultimi guaritori tradizionali Maya di Belize. Secondo questo concetto, presente nel Metodo della dott.ssa Rosita ARVIGO che per 13 anni ha studiato con Don Elijio Panti e diverse ostetriche e guaritrici tradizionali della Mesoamerica, la posizione ottimale dell'utero è importante per l'equilibrio psico-emotivo e per la salute mestruale e riproduttiva della donna.
Nella cavità pelvica femminile l’utero è sostenuto da vari legamenti, e idealmente, dovrebbe essere abbastanza mobile e posizionato leggermente curvo sulla vescica. Questa posizione ottimale e la mobilità dell'utero può essere compromessa da incidenti, cadute, gravidanze e parti, interventi chirurgici o infezioni nell'addome, postura e stile di vita, e tanti altri fattori. Il Trattamento addominale Maya è uno degli strumenti naturali e non invasivi per promuovere un ottimale posizionamento e la mobilità dell'utero nella pelvi. Stimolando inoltre la circolazione del sangue e della linfa nella zona favorisce i processi di autoregolazione e riparazione. Nel sistema di guarigione Maya il trattamento addominale viene integrato con la guarigione spirituale (rituali e preghiere), l'uso delle molteplici piante medicinali*, i bagni di vapore, per trattare i dolori addominali, della schiena, le mestruazioni dolorose e abbondanti, l'infertilità e altre problemi di salute femminile e riproduttiva.
Il massaggio addominale maya può portare dunque diversi benefici alle donne con disordini e dolori mestruali, congestione pelvica e vari problemi ginecologici come p.e. mestruazioni irregolari, amenorrea, saunguinamenti abbondanti, gonfiore, ritenzione, dolori lombari, endometriosi, cisti, polipi, fibromi, PCOS, infezioni urinarie e vaginali ricorrenti, prolasso, disfunzioni sessuali, dolori durante il rapporto, ecc. I trattamenti addominali maya sono uno strumento di benessere anche per le donne in menopausa o che stanno attraversando cambiamenti della premenopausa.
*Jillian M. De Gezelle, Ph.D., Teaching Assistant Professor, Department of Plant & Microbial Biology, NC State University: Q'eqchi' Maya Reproductive Ethnomedicine and Women's Healing Traditions in Belize, 2015