• Articolo

L'elisir per gli spermatozoi e per la salute intima in una donna fertile

21 aprile 2023

E' proprio lui, il tuo MUCO CERVICALE.

Quella secrezione vaginale di diverse consistenze che hai sempre sentito o osservato ciclicamente nel tuo corpo fin da quando eri una teenager, ma nessuno ti ha mai spiegato bene che cos’è e a che cosa serve. Scopriamolo insieme.

Il muco cervicale è un idrogel e viene prodotto ciclicamente dalla tua cervice - il collo dell’utero che protrude in vagina. Il muco cervicale è costituito da 2 componenti principali: acqua (90-99%) e mucina, una glicoproteina che è presente anche nella tua saliva e nelle secrezioni mucose del tuo tratto respiratorio e gastrointestinale.

Il muco cervicale cambia ogni giorno ed è lo specchio delle modificazioni ormonali (del progesterone e degli estrogeni) che avvengono durante il tuo ciclo mestruale. In particolare, gli estrogeni che dominano la fase preovulatoria, stimolano la sua produzione e lo fluidificano. Il progesterone nella fase post-ovulatoria lo addensa.

Il muco cervicale è considerato il più importante indicatore della fertilità in quanto ci parla dell’aumento dei livelli di estrogeni prodotti dal follicolo che sta maturando nell’ovaio. Allo stesso tempo, la presenza del muco è fondamentale per ottenere una gravidanza con un concepimento naturale. Ora ti spiego meglio.

L’ovulo rilasciato durante l’ovulazione sopravvive ed è fecondabile per meno di 24 ore. Eppure è possibile concepire con un rapporto sessuale anche se avviene svariati giorni prima! Questo proprio grazie al muco cervicale che permette la sopravvivenza degli spermatozoi fino a 8 gg. Senza il muco cervicale la loro vita dopo l'eiaculazione è molto più breve, circa mezz'ora. Andiamo a vedere meglio tutte le sue straordinarie funzioni:

Protezione degli spermatozoi - il muco cervicale nella fase fertile ha un PH più alcalino e protegge gli spermatozoi dall’acidità ostile della vagina. Senza il muco cervicale gli spermatozoi morrirebbero in giro di 3-4 ore.

Selezione - il muco cervicale ha il compito di selezionare gli spermatozoi più performanti e sani - quelli alterati o immobili restano incastrati nella sua struttura.

Trasporto e riserva - tutti gli altri, che hanno passato la dura prova di selezione, grazie alla struttura del muco che crea delle “corsie di nuoto”, possono raggiungere le cripte cervicali più alte. Qui possono attendere anche per più giorni, in attesa dell’ovulazione. Un albergo 5 stelle vero e proprio, con anche pensione completa.

Nutrizione - infatti il muco ha anche un’importante compito di nutrire gli spermatozoi – è ricco di glucosio, aminoacidi, lipidi, vitamine e minerali. E le sue funzioni non si esauriscono qui.

Capacitazione - il muco cervicale capacita gli spermatozoi attraverso una reazione chimica che senza il muco non sarebbero capaci di fecondare l’ovulo.

Protezione della cavità uterina – tra le sue funzioni mirabolanti anche quella antimicrobica che il muco cervicale svolge soprattutto nella fase sterile. In questa fase il muco è ricco di immunoglobuline ed enzimi che fano parte del sistema immunitario del corpo. Essendo più povero di acqua, dunque più denso e acido, crea un “tappo protettivo” a livello dell’orifizio cervicale e protegge così la cavità uterina dall’invasione dei patogeni, oltre ad ostacolare il passaggio degli spermatozoi. Il muco cervicale è dunque una vera e propria valvola biologica.

Non lo trovi affascinante? Mi pervade il senso di meraviglia ogni volta che parlo del muco cervicale alle donne e alle coppie.

Il muco cervicale è uno dei sintomi principali che si osservano con i Metodi Naturali per gestire la fertilità della coppia e comprendere l'andamento e l'equilibrio del ciclo mestruale della donna.

Per le coppie in ricerca di gravidanza, l’osservazione della fertilità attraverso il muco cervicale è più efficace dei calcoli basati su “cicli standard” e dei costosi test urinari. Ed è sopratutto gratis, una volta che hai imparato con un'insegnante certificata. Crescerà la tua autostima e la tua consapevolezza femminile.

Se desideri imparare ad osservare e interpretare correttamente il tuo muco cervicale, contattami oppure acquista online il pacchetto di 6 incontri per apprendere l'uso del Metodo Sintotermico CAMEN. Potrai farlo online o in presenza.

Per capire meglio tutti i benefici di questo strumento ti invito ad approfondire nella mia pagina Biofertilità.


Riferimenti bibliografici:

Dr Phil BOYLE, Neo Fertility, Advanced fertility care through cycle tracking, Introductory guide, 2nd kindle edition, 2018

Dott. M. Barbato, La Regolazione Naturale della Fertilità: scienza, cultura ed esperienza. Ed. CODIT

FEDRA, Natural Family Planning Teachers’ Training Course. Theorical Part for all NFP Methods