• Articolo

Perimenopausa - una finestra di opportunità

26 aprile 2023

Che cos'è la perimenopausa e perchè questo periodo di transizione è così importante per la tua salute futura?

Parliamo del periodo che precede la menopausa che in media dura circa 7 anni - da quando iniziano i primi segnali dovuti ai cambiamenti ormonali della ciclicità fino all'istaurarsi della menopausa - ma può essere anche più lungo, in alcuni casi più breve (da 2 a 12 anni).

Perimenopausa è uno di quei periodi che vengono chiamati la "finestra critica" o, come preferisco chiamarla, la "finestra di opportunità". E' un periodo di maggiore vulnerabilità caratterizzato da cambiamenti fisiologici, che si conclude con lo stabilirsi di nuove condizioni di salute (come anche la pubertà o la gravidanza con il puerperio).

Durante la perimenopausa tutto il tuo sistema immunitario si "rimodella". Anche il cervello subisce un processo di ricalibrazione a causa dei cambiamenti importanti nei livelli di progesterone e di estrogeni ai quali era abituato prima. Un po' come l'aggiornamento del software. Se va a buon fine, il risultato è un cervello diverso da quello precedente ma sempre funzionante e sano, oltre che più saggio. Per questo motivo, la perimenopausa può essere vista come una finestra di opportunità per la prevenzione. Mantenere il tuo sistema immunitario più sano e forte possibile durante questo processo di rimodellamento permette di affrontare meglio i cambiamenti che la transizione menopausale comporta e diminuire il rischio che questi si traducano in disagi più intensi. In questa finestra di tempo, hai l'opportunità di mettere in atto dei piccoli cambiamenti che possono portare enormi profitti, sono un vero e proprio investimento per la tua salute futura. E quando parlo di salute futura, mi riferisco al periodo di menopausa che oggi può comprendere fino un terzo della vita della donna!

Alcune considerazioni che mi piace condividere con le donne che si stanno avvicinando o che magari stanno già navigando questo processo senza esserne abbastanza consapevoli:

  • Perimenopausa avviene insieme all'invecchiamento ma non è causata dall'invecchiamento.
  • Perimenopausa non è soltanto una caotica fluttuazione ormonale ma una sequenza di eventi/cambiamenti fisiologici che possono essere o meno accompagnati da sintomi più o meno importanti.
  • Molti sintomi della premenopausa sono temporranei, parte del processo di rimodellamento e ricalibrazione del tuo cervello come dicevo sopra. Finito l'update, ritroverai un nuovo equilibrio.
  • Non ogni sintomo è dovuto alla perimenopausa ma può essere amplificato da essa.
  • Perimenopausa è una sorta di barometro della salute perché può rivelare un disequilibrio già presente nel corpo da tempo. Questo significa che il migliore trattamento che troverai sarà il trattamento di cui avevi comunque bisogno a prescindere dalla perimenopausa.
  • Perimenopausa e i primi anni di menopausa sono la finestra critica di oppurtunità per la salute futura della donna, anche se la donna non ha sintomi.
  • La buona salute mestruale del periodo fertile precedente è importante per una transizione più fluida e piacevole. Ecco perché è importante che tu ti prenda cura della tua ciclicità e sostenga la tua ovulazione anche quando hai superato i 40 anni, non hai più il desiderio di gravidanza e per vari motivi ti stai dicendo "non vedo l'ora di non avere più il ciclo". Gli ormoni prodotti dalle tue ovulazioni sono fondamentali per il tuo benessere psicofisico oggi e anche oltre il periodo fertile della tua vita.

Ora puoi cogliere l'occasione per esplorarti e (ri)conoscerti in questa fase della tua vita, navigare il processo di cambiamento che nella maggior parte dei casi avviene gradualmente e lentamente, dandoti il tempo di cogliere ancora la magia del tuo ciclo mestruale, e direi anche la sua pazzia, quella sana e fisiologica che caratterizza questi anni. Sei ancora in tempo per agire per sostenere il suo benessere e accompagnare il tuo corpo sano e felice verso l'ultima tappa della tua vita, la menopausa che, ricorda sempre, può durare un terzo della tua vita intera e, chissà, magari anche di più! E che non è affatto una cosa brutta e deprimente come ci viene raccontata oggi. Questa è l'esperienza di tante donne in menopausa che ho conosciuto ed è anche la mia certezza. Ma con l'esperienza io ci devo ancora arrivare, ne parliamo più avanti ;)

I cambiamenti ormonali della perimenopausa rendono la ciclicità irregolare e se usi l'osservazione del tuo ciclo per gestire la tua fertilità ma non conosci bene le regole per la premenopausa, aumenta il rischio di gravidanza indesiderata. Puoi contattarmi o cercare un'insegnante certificata dei Metodi Naturali nella tua zona. Il Metodo Sintotermico CAMEN che insegno può essere utilizzato anche in premenopausa con cicli irregolari per evitare la gravidanza in modo sicuro e rispettoso del tuo corpo, con un'efficacia dell'uso pratico superiore a quella della pillola. Immagina di poter vivere i rapporti completi senza paura di rimanere incinta e sperimentare una sessualità in armonia con la tua natura ciclica, ora che sei più matura, più saggia, più bella e sexy che mai (anche quando hai la nostalgia dei tempi passati!)...ora che ti conosci e accetti di più, ora che la vita ti ha insegnato a non aver paura di mostrarti e amarti per quello che sei.

Se stai prendendo ancora la pillola come contracettivo, e stai valutando di ripristinare la tua ovulazione, i tuoi ormoni naturali che ancora le tue ovaie potranno produrre saranno fondamentali per la tua salute durante e dopo la transizione verso la menopausa. Ripristinando la tua ciclicità potrai vivere con più consapevolezza questa ultima fase della tua fertilità riproduttiva, agire per sostenere la tua ovulazione fino alla fine, e anche di capire quando effettivamente sei arrivata in menopausa.

Perché con la pillola non puoi sapere quando sei arrivata in menopausa - non hai le mestruazioni, ma soltanto dei sanguinamenti da sospensione. E se sei già in menopausa quando smetti la pillola, è più probabile essere sorpresa all'improvviso dai sintomi causati dalla sospensione degli ormoni sintentici. Se interrompi la pillola prima e ripristini la tua ciclicità, potrai sperimentare il declino degli estrogeni più graduale della perimenopausa, senza perderti questo importante passaggio e accompagnando il tuo corpo con cura e delicatezza verso un nuovo modo di essere donna.

"Una donna in armonia col suo spirito è come un fiume che scorre. Va dove vuole senza pretese e arriva a destinazione preparata per essere se stessa e solo se stessa." (Maya Angelou)


Fonti bibliografiche:

Lara Briden, ND: Hormone Repair Manual, every woman's guide to healthy hormones after 40, GreenPeak Publishing, 2021

Aviva Romm, MD: Hormone Intelligence, Harper Collins Publishers, 2021