• Articolo

Praticare la cura di sè attraverso la consapevolezza della fertilità

11 maggio 2023

Spesso c’è un’idea sbagliata sulla cura di sé che si perpetua nella pubblicità e sui social e che riguarda più volte l'essere egoisti o autoindulgenti piuttosto che il prendersi cura di sé stessi a livello olistico. L'autentica cura di sé consiste nel prendersi cura del proprio benessere fisico, emotivo, mentale, relazionale e spirituale e spesso richiede disciplina e impegno nel fare cose che non sono sempre il sinonimo di divertentimento, facilità o spontaneità. E’ un comportamento non sempre istintivo al quale ci dobbiamo educare quotidianamente. A volte, la vera cura di sé può significare più riposo, svago e divertimento nella tua vita. Altre volte, invece incorporare nella tua vita una routine di esercizi, uno stile di vita più salutare, magari fissare un appuntamento da un terapeuta per affrontare un disequilibrio che osservi nel tuo corpo o andare a letto in orario invece di stare sveglia fino a tardi. Il pilastro principale del mio lavoro e degli strumenti che trasmetto alle persone è proprio il SELF-CARE. Che sia l'autotrattamento addominale o osservazione del ciclo mestruale della donna e esplorazione della fertilità della coppia, l’aspetto di auto-responsabilità e cura di sé che possiamo portare nella nostra quotidianità è la chiave del vero cambiamento e della forza e gioia che ne derivano.

Ecco alcuni esempi come la consapevolezza della tua fertilità può aiutarti a praticare una cura di sé consapevole e autentica:

  • Ti permette di comprendere i cambiamenti dei livelli di energia durante il tuo ciclo e pianificare attività, lavoro ed esercizio nel rispetto del tuo corpo e del momento che sta attraversando, senza sprofondare nella frustrazione o nell’autogiudizio negativo.
  • Rilevare un eventuale disequilibrio nel ciclo ti può guidare nella ricerca di un adeguato sostegno e una cura più mirata.
  • Sapere quando lo stress è troppo alto e dannoso per la tua salute, osservando il suo impatto sulla tua ovulazione, ti può servire da campanello d'allarme e motivarti a attuare un cambiamento necessario.
  • Sapere quando arriva la tua mestruazione ti permette di pianificare le attività di conseguenza e rispettarti di più.
  • Comprendere e apprezzare il tuo equilibrio ormonale naturale, comprendere la magia e il senso dei sintomi del tuo ciclo è come un elisir per la tua dignità, la tua autostima e la tua percezione circa il tuo valore come donna, madre, essere umano.
  • Conoscere la tua fertilità significa avere una relazione più armoniosa con te stessa e con il tuo corpo, imparare ad ascoltarlo e assecondarlo. E' alla base della tua cura di sè che ti da il potere e la forza nel tuo cammino di crescita e guarigione e favorisce anche le tue relazioni. Come ci amiamo e come ci prendiamo cura di noi, così insegniamo agli altri a rispettarci e ad amarci.

Non è sempre facile o divertente, ma ne vale la pena e i frutti che raccoglierai saranno per tutta la tua vita, fertile e anche oltre.

"Ascoltare e seguire il ciclo permette di fare della buona prevenzione e di sviluppare un sistema di intelligenza molto più efficace. Prestare attenzione al ciclo è rivitalizzante e crea un senso di intimità e tenerezza con se stesse che è già una guarigione di per sè." (Alexandra Pope, psicoterapeuta di Sydney)

Se senti il bisogno di mettere in pratica un’autentica cura di sè contattami. Sarò felice di accompagnarti in questo tuo intento e darti alcuni preziosi strumenti affinché tu possa trasformarlo in azione, in un impegno concreto.