Quanta gratitudine per aver potuto studiare con la dottoressa Rosita Jane Arvigo in Belize e conoscere questa terra e la sua cultura! O meglio, un meraviglioso mix di culture e gruppi etnici che distingue questo piccolo paese incastrato tra il Messico, il Guatemala e il Mar dei Caraibi, in particolare meticcio, maya, creolo, garifuna e mennonita.
Nel mio lavoro porto la mia formazione professionale ma anche tutto ciò che sono come persona. E ciò che sono è sempre stato plasmato dai miei viaggi e dall'incontro con l'altro, con le realtà diverse dalla mia. Nei viaggi ho imparato ad osservare, accogliere, ascoltare, fidarmi. Mi sono riempita il cuore di gratitudine. Nei viaggi ho imparato a spalancare il cuore senza il giudizio, portare il sorriso allo sconosciuto, affrontare le paure e sentire la leggerezza, la fede e il coraggio oltre ogni sconforto. Tutti ingredienti indispensabili del mio lavoro che va ben oltre la tecnica appresa.
Dai un'occhiata alle foto qui sotto per immergerti per un attimo in questo viaggio nel tempo che mi ha riportata alle origini dei trattamenti addominali imparati dalla dott.ssa Rosita Arvigo, apprendista di uno dei più famosi guaritori tradizionali dell'America centrale, Don Elijio Panti.
Scorri da destra a sinistra
Elijio Panti è oggi considerato l'ultimo vero guaritore Maya - H'men (colui che sa) del Belize o bush doctor (dottore della foresta). Ogni settimana riceveva fino a 100 persone, alcune facendo un lungo viaggio a piedi, a cavallo o in taxi per raggiungere la sua capanna per farsi curare. Rosita dice che lui si considerava un dottore clown e pensava che fosse più bravo a fare il clown che il dottore. Se avesse dovuto scegliere tra i due mestieri avrebbe scelto di fare il clown. Diceva: "la maggior parte delle persone pensa troppo. Falle ridere, e metà dei loro problemi e delle loro malattie se ne andranno e le piante benedette faranno il resto!" Diceva una cosa simile già Voltaire nel '700: "Il medico abile è un uomo che sa divertire con successo i suoi pazienti mentre la Natura li sta curando."
Don Elijio ottenne il riconoscimento internazionale come uno degli ultimi anelli viventi di un antico sistema di guarigione Maya che impiega piante medicinali, massaggi, agopuntura, bagni alle erbe e di vapore e preghiere. Rosita ha fatto l'apprendistato con lui per 12 anni. Don Elijio se n'è andato il 4 febbraio 1996 a 103 anni. Ancora oggi nel 2024, come ho potuto testimoniare, resta molto vivo nei cuori e nei ricordi della gente.
Se desideri sperimentare il massaggio addominale che ha origini in questa terra lontana, non esitare di contattarmi. Nel trattamento potrai sperimentare sia le antiche tecniche maya per il benessere dell'addome, sia le tecniche manuali per la parte posteriore, con particolare attenzione alla zona lombare, al sacro e al coccige.
Se te la cavi con l'inglese (si possono mettere i sottotitoli) qui trovi un interessante documentario su Don Elijio Panti, che include anche l'intervista con la giovane Rosita Arvigo, girato negli anni in cui stava lavorando e imparando con il suo più grande maestro. Qui invece Rosita racconta la sua esperienza di apprendistato con Don Elijio Panti.