header

Ricerca di gravidanza

Preparati al concepimento

Alla base del percorso si pone la consapevolezza che la fertilità è sempre di coppia ed è il risultato del benessere complessivo di entrambi i partner. Anche l’armonia nella coppia e l’armonia dell’ambiente esterno sono ingredienti fondamentali. Il figlio è un dono e il concepimento un mistero che non possiamo controllare. Possiamo soltanto favorirlo, per aumentare le probabilità di concepire e vivere una gravidanza più sana e serena, con effetti positivi sulla vita del figlio desiderato. La fertilità può essere una grande sfida, ma la coppia unita che incarna l'amore è sempre feconda. Che differenza c'è dunque tra la fertilità e la fecondità? Esploreremo insieme anche questi concetti durante gli incontri.

"La diagnosi di infertilità è spesso legata non tanto alla individuazione di un reale impedimento alla fertilità della coppia, quanto piuttosto a una rilevazione statistica, per cui “è infertile una coppia che entro un anno di rapporti sessuali completi, regolari e non protetti non sia stata in grado di ottenere una gravidanza. A conferma di questo atteggiamento medico-scientifico, va moltiplicandosi la diagnosi di “infertilità sine causa”, in cui in realtà, in riferimento alla causa di tale difficoltà, piuttosto che di un’assenza (sine), sarebbe più corretto parlare di una incapacità o di un disinteresse a individuarla.” *

Il percorso che propongo promuove l'impegno nella ricerca delle cause sottostanti la difficoltà di concepire ed è compatibile anche con i trattamenti e i protocolli medici, aumentando le probabilità di successo del percorso scelto dalla coppia in quanto può diventare un supporto alla diagnosi più precisa e al sostegno più mirato e competente.

CHE COSA TROVERA' LA COPPIA IN CONSULENZA?

  • Informazioni e strumenti utili per sostenere la fertilità di entrambi i partner in modo naturale e autonomo.
  • Il Metodo Sintotermico per la ricerca di gravidanza, che permette di riconoscere il periodo fertile, il momento migliore per il concepimento e individuare eventuali disquilibri da approfondire per poter ricevere un sostegno più mirato.
  • La possibilità di conoscere gli strumenti del Metodo della dott.ssa Rosita Arvigo per il sostegno naturale alla fertilità, incluso l'insegnamento dell'autotrattamento addominale (anche online).
  • Uno spazio accogliente di ascolto, privo di giudizio, aperto alla riflessione sui temi dell'affettività e della sessualità, sulla coppia e sulla genitorialità (non si tratta di consulenze psicoterapeutiche né sessuologiche).
  • Il supporto nella ricerca di figure professionali esperte nel campo della Medicina Ristorativa della Riproduzione che condividono l'approccio alla procreazione naturale, valorizzano la capacità osservazionale della donna, rispettano la coppia nei loro valori e la mettono al primo posto.
  • La continuità di supporto in caso di inizio della gravidanza, anche in collaborazione con altre figure professionali che si occupano di sostegno in gravidanza, parto e post-parto.


Durata e costo delle consulenze:
1 ora / 60 euro

PRENOTA LA TUA PRIMA CONSULENZA

* L’Accompagnamento della coppia fertile, 2022 - Contributo scientifico dell’Associazione SIC.Fert e della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità a cura di Giuseppe Grande).