header

Ciclo e benessere mestruale

Ritrova la tua bussola interiore

Durante i nostri incontri ti insegnerò a osservare e leggere correttamente i vari sintomi del tuo ciclo mestruale e metterli in relazione con le tue abitudini, il tuo stile di vita e gli eventi che hanno un impatto sul tuo corpo e sulla tua ciclicità. Comprenderai il significato dei tuoi ormoni femminili, che svolgono funzioni fisiologiche e determinano le tue energie, il modo in cui gestisci le tue emozioni e il tuo potenziale creativo. Troverai informazioni e strumenti utili per poter sostenere il tuo ciclo e la tua salute ginecologica in modo naturale, complementare e non sostitutivo delle eventuali cure mediche.

PERCHE' OSSERVARE IL TUO CICLO MESTRUALE?

Il ciclo mestruale è uno dei più potenti indicatori dello stato di salute della donna. Nella medicina cinese è considerato il cuore della fisiologia femminile dal menarca alla menopausa. L’American College of Obstetricians and Gynaecologists raccomanda di utilizzare il ciclo mestruale come segno vitale*, soprattutto nelle ragazze e nelle adolescenti.

Le caratteristiche del ciclo mestruale – p.e. la regolarità, la quantità e qualità del flusso, la presenza, l’evoluzione e la qualità del muco cervicale, le perdite vaginali, l’ovulazione e gli equilibri ormonali - sono informazioni preziose, lo specchio del benessere ginecologico della donna e della sua salute in generale. Per avere un regolare ciclo mestruale la donna ha bisogno di una produzione equilibrata di insulina, ormoni tiroidei, surrenali, ovarici, ipotalamici. Un disturbo in questi percorsi influisce negativamente sul ciclo mestruale. Infiammazione, disbiosi intestinale, insufficienze nutrizionali, eccesso di tossine nel corpo, insulino-resistenza, PCOS, cisti ovariche, fibromi e altre problematiche ginecologiche, disfunzioni della tiroide e altri disequilibri nel corpo si riflettono sul ciclo e sui suoi vari sintomi che la donna può osservare.

Se osservando il tuo ciclo mestruale riscontri un disequilibrio potrai cercare delle strategie per migliorare la situazione e prevenire un suo eventuale peggioramento. A volte possono essere sufficienti strategie "naturali" da implementare in autonomia, a partire da alcuni cambiamenti nel tuo stile di vita. In altri casi potrebbe essere utile una visita medica. Anche in questo caso grazie alla migliore conoscenza del tuo corpo e del tuo ciclo mestruale, sarai in grado di interagire con il tuo medico in modo più efficace, consapevole e responsabile di te stessa. Di conseguenza, la diagnosi che riceverai potrà essere più precisa e la cura prescritta più adeguata. Riuscirai a capire meglio se la figura medico-sanitaria che hai davanti ti sta ascoltando e considerando nella tua unicità. In caso contrario, potrai scegliere un altro professionista per il sostegno che necessiti.

Qualsiasi percorso tu sceglierai per prenderti cura di te e della tua salute intima, grazie all'osservazione del tuo ciclo mestruale potrai comprendere meglio se i cambiamenti che hai messo in atto per il tuo benessere, la cura prescritta o un altro tipo di sostegno ricevuto siano efficaci o necessitano di essere modificati.

Durata e costo delle consulenze: 1 ora / 60 euro

La durata minima del percorso: 4 incontri (cicli mestruali osservati). E' il tempo minimo necessario per imparare ad osservare, registrare e interpretare correttamente i sintomi del tuo ciclo mestruale.

PRENOTA LA TUA PRIMA CONSULENZA


* www.acog.org/clinical/clinical-guidance/committee-opinion/articles/2015/12/menstruation-in-girls-and-adolescents-using-the-menstrual-cycle-as-a-vital-sign


Per qualsiasi dubbio e bisogno di ulteriori informazioni: