header

Biofertilità

Metodi Naturali per la Regolazione della Fertilità

Conoscersi per possedersi,
possedersi per donarsi,
donarsi per realizzarsi.

Come insegnante certificata dalla Scuola Sintotermico CAMEN insegno alle donne e alle coppie l’uso del Metodo Sintotermico per la gestione naturale della loro fertilità.

CHE COSA SONO I METODI NATURALI?

Secondo la definizione dell’OMS i Metodi Naturali per la Regolazione della Fertilità sono metodi che si basano sulla conoscenza dei processi biologici per cui una gravidanza può essere ricercata o evitata grazie all’osservazione dei segni e dei sintomi del ciclo mestruale della donna. Questa è la definizione tecnica, ma lo scopo dei Metodi Naturali è molto più ampio:

«Il compito fondamentale dell’insegnante è quello di far comprendere che i Metodi Naturali non sono solo una serie di conoscenze della biologia del ciclo che consentono, una volta acquisite, di evitare il concepimento, ma che implicano un modo di vivere la sessualità totalmente diverso da quello conseguente l’uso dei mezzi contraccettivi…richiedono una piena coscienza del valore della persona, del rispetto del corpo della donna e dei suoi tempi.» (Dott. Michele Barbato, ginecologo e presidente dell'Ass. Sintotermico CAMEN)


Ma io uso un’App per monitorare il ciclo e capire le mie fasi fertili e sterili. Non è la stessa cosa?

Le App sono algoritmi che usano il passato per predire il futuro e NON si basano sulla scienza. Hanno di conseguenza una più scarsa affidabilità. I metodi scientifici come il Sintotermico Camen si basano sull’osservazione progressiva, giorno per giorno, di più sintomi determinati dalle concentrazioni degli ormoni femminili in circolazione in un dato giorno. La corretta osservazione e interpretazione dei sintomi permette di definire l’inizio e la fine della tua fase fertile. Oltre alla solida base scientifica, a differenza delle applicazioni, il Metodo Sintotermico è emancipatorio in quanto richiede una consapevolezza del proprio corpo e aumenta il tuo potere personale (non ti metti nelle mani di un algoritmo!).

A differenza dei vari mezzi contraccettivi, il Metodo non ha controindicazioni medico-sanitarie, non pone alcuna interferenza nei ritmi biologici del corpo, non altera la sessualità umana e preserva l’integrità psico-fisica del corpo. Diventa un cammino di crescita della coppia, dove la sessualità è permeata dalla forza generatrice e dalla bellezza dell'unione.


DURATA, MODALITA' E COSTI:

Durata della consulenza: 1 ora (il primo incontro dura 1,5 ore)
Il percorso prevede fino a 6 incontri con la donna/coppia, circa 1 volta al mese. La donna può fare il percorso da sola oppure con il compagno/marito. La presenza del partner è sempre preziosa e utile, ma se non può partecipare a tutti gli incontri non è un problema.

Costo del percorso: 250 euro
Dopo 6 incontri, ogni consulenza aggiuntiva avrà il costo di 60 euro/incontro.

ACQUISTA E PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA (in presenza)
Se sei/siete lontani possiamo incontrarci online. Prenota qui.


PERCHE' IMPARARE IL METODO?

I benefici dell’uso del Metodo Sintotermico CAMEN sono molteplici.

Per la coppia:

Una sessualità pienamente umana e gratificante. Un cammino di crescita nella coppia.

Scoprirete un modo di vivere la sessualità in armonia con la vostra natura e i suoi ritmi. La sessualità dei vostri corpi si potrà esprimere in tutte le sue dimensioni, senza escludere per esempio quella procreativa (come avviene con i mezzi contraccettivi). La sessualità così diventa più libera, più completa e senza paura che può accompagnare i rapporti intimi quando si vuole evitare la gravidanza.

Collaborazione e dialogo nella coppia

Insieme imparerete a riconoscere con precisione i momenti di fertilità e sterilità della coppia. Sarà un'occasione per aprirvi, quando vi sentirete pronti, a un dialogo sulla sessualità, sul vostro sentire rispetto alla gravidanza e alla genitorialità. Il Metodo vi permetterà di agire con coscienza e responsabilità e attuare scelte basate sul rispetto reciproco dei tempi e desideri di ognuno. Una ricerca della Marquette University ha dimostrato che le coppie che utilizzavano i Metodi Naturali per gestire la loro fertilità, rispetto alle coppie che usavano i contracettivi, avevano livelli statisticamente più elevati di benessere spirituale (sia religioso che esistenziale), livelli più alti di autostima e livelli più elevati di intimità itellettuale, ricreativa e sessuale (Richard Fehring: Impatto sulla sessualità: contraccezione vs pianificazione familiare naturale - Dizionario su sesso, amore e fecondità, 2022, pag. 507).

Il Metodo prevede i momenti di astinenza per evitare la gravidanza. Quindi faremo meno sesso?

In realtà, nella pratica quotidiana, non vi è una grande differenza nella media dei rapporti sessuali tra chi fa ricorso ai contracettivi e chi invece utilizza i metodi naturali. In uno studio si è evidenziato che chi utilizzava i Metodi Naturali aveva soltanto 3-4 rapporti in meno in un anno rispetto alle coppie dove la donna assumeva la pillola. (Dott. Michele Barbato, La regolazione Naturale della Fertilità, pag. 171)

Anzi, i tempi di astinenza nella fase fertile favoriscono il desiderio sessuale reciproco, che ha bisogno di attese per potersi ciclicamente rinnovare. Sono anche un’occasione per esplorare nuovi modi di sperimentare l’intimità e di creare l’unione e la condivisione nella coppia.

Per la donna:

L’uso del Metodo ti permetterà di conoscere e rispettare il tuo corpo e a diventare interlocutrice di te stessa. Potrai costruire un rapporto positivo con la tua ciclicità e maturare la consapevolezza della tua identità femminile, con un maggior senso di dignità, autostima e fiducia in te.

Il Metodo inoltre preserva la fertilità ed è al servizio della salute della donna. Osservando il tuo ciclo mestruale potrai riconoscere un eventuale disequilibrio e cercare un sostegno più adeguato.

Uno studio sugli effetti fisici e psicologici dell'uso dei 5 metodi comuni di pianificazione familiare (contraccezione orale, preservativi, IUD, sterilizzazione e Metodi Naturali) ha riportato che le donne che usavano i Metodi Naturali "avevano meno problemi di salute, erano meno irritabili, meno depresse, avevano alti livelli di piacere sessuale e un desiderio sessuale più elevato rispetto ad altri metodi contracettivi" (Richard Fehring: Impatto sulla sessualità: contraccezione vs pianificazione familiare naturale - Dizionario su sesso, amore e fecondità, 2022, pag. 506).

Per l'uomo:

Avrai una grande opportunità di comprendere meglio il corpo ciclico della tua donna (fisico-emotivo-energetico). Sarai coinvolto in modo attivo nel processo, condividendo le scelte e la responsabilità inerenti la vita sessuale della tua coppia. La tua collaborazione e la tua presenza sarà importante e di grande supporto alla tua donna.

«I Metodi Naturali sono un grande aiuto offerto all’uomo perché impari a camminare con la propria donna, condividendo con lei gli eventi della sua femminilità, non da uomo di potere ma da vero compagno di vita.» (Dott. Michele Barbato)


CHI PUO' UTILIZZARE IL METODO?

Tutte le donne in età fertile, dal menarca alla menopausa, e/o le loro coppie.

Può essere utilizzato anche in allattamento, in premenopausa e nel periodo post-pillola. Il Metodo Sintotermico CAMEN ti garantirà l’efficacia anche in caso di cicli irregolari. Può essere utilizzato per la ricerca di gravidanza, anche dopo il fallimento di tecniche di fecondazione artificiale.

SARO' IN GRADO DI IMPARARLO?

Assolutamente sì. Tutto ciò che ti servirà è il desiderio di conoscerti meglio, la presenza a te stessa e un po’ di costanza, per circa 6 cicli mestruali.

Per tanto tempo, generazione dopo generazione le vecchie credenze sul corpo femminile sono state impresse nel subconscio collettivo. La vulva era qualcosa di sporco, il sangue mestruale era sporco, i fluidi vaginali erano qualcosa di cui vergognarsi, qualcosa che magari suscitava il disgusto, che bisognava trattenere, nascondere. E questi sono solo alcuni dei tanti tabù sul corpo della donna che oggi siamo qui a sradicare insieme, per restituirgli la sua sacralità, invitando alla collaborazione anche l'uomo. Ti aiuterò a (re)imparare a riconoscere i segni e sintomi del tuo ciclo femminile e il loro grande significato nella tua vita, nella tua sessualità e nella tua coppia.

SE SIAMO IN RICERCA DI GRAVIDANZA?

L’uso del Metodo può aiutare la tua coppia nella ricerca di gravidanza e favorire il concepimento naturale, evitando da una parte un prematuro ricorso alla fecondazione assistita, dall’altra favorendo tempi più brevi di diagnosi e trattamento in caso di necessità (il Metodo aumenta la capacità diagnostica di alcune cause di subfertilità o infertilità).

L’uso dei Metodi Naturali nella ricerca di gravidanza ha un’efficacia superiore al 30% in coppie sterili sine causa, un risultato migliore rispetto alle statistiche di successo della Procreazione Medicalmente Assistita.

Se la tua coppia desidera prepararsi al concepimento o è già in ricerca da più tempo, ti invito anche ad approfondire qui.


E' UN METODO SICURO E AFFIDABILE?

Decisamente sì. La scuola Sintotermico CAMEN ha alle spalle più di 40 anni di attività nel campo della ricerca scientifica. Ha collaborato con l’OMS e diverse scuole, università e realtà nel mondo che fanno studi e ricerche sulla Regolazione Naturale della Fertilità, tra cui CLER (Francia), NFPTA (UK), Serena (Canada), CCL, INER (ITALIA). Questo ha permesso di sviluppare un metodo affidabile ed efficace, riducendo al minimo il periodo di astinenza dai rapporti sessuali quando si voglia evitare la gravidanza e di avere un’alta efficacia qualora la si ricerchi. Per la sua alta qualità il Metodo Sintotermico CAMEN è stato inserito dall’OMS tra i metodi consigliati per il controllo delle nascite.

Dagli studi scientifici effettuati è risultato di avere efficacia superiore al 98% per evitare la gravidanza (Indice Pearl teorico 0,4 – Indice Pearl pratico 1,9). A titolo di paragone, l’indice di Pearl teorico della pillola è dello 0,3 e quello pratico di 7,0*. Questo significa che 7 donne su 100 che assumono la pillola in un anno rimangono involontariamente incinte. La sicurezza del Metodo Sintotermico CAMEN nell’uso pratico (1,9) risulta dunque superiore a quella della pillola.

L’attestato dell’operatore per la Regolazione Naturale della Fertilità (RNF) e della Biofertilità rilasciato dalla scuola Sintotermico CAMEN è riconosciuto dalla Regione Lombardia, dall’IEEF (Istituto Europeo per l'Educazione Famigliare) e dalla CIC RNF (Confederazione Italiana dei Centri per la RNF).

Come insegnante del Sintotermico CAMEN sono iscritta al numero 2023/BF83 nel Registro Regionale delle Discipline Bio Naturali – disciplina Biofertilità della Regione Lombardia.


ACQUISTA E PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA


* Dipartimento per la salute riproduttiva e la ricerca dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS/WHO) e Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health/Center for Communication Programs (CCP), Progetto Knowledge for Health. Pianificazione familiare: un manuale globale per i fornitori (aggiornamento 2018). Baltimora e Ginevra: PCC e OMS, 2018