FORMAZIONE INERENTE I TEMI DELLA FERTILITA', AFFETTIVITA' E SESSUALITA':
Percorso formativo "Educazione all'affettività e alla sessualità dei ragazzi e degli adolescenti", organizzato dalla Bottega dell'Orefice in collaborazione con il Centro per la formazione e l'aggiornamento DIESSE. Formazione in corso.
Corso per medici e ostetriche competenti in Riconoscimento Naturale della Fertilità, organizzato dall’Associazione Sintotermico Camen in collaborazione con l’International Institute for Restorative Reproductive Medicine, inclusa la partecipazione al convegno internazionale "International Meeting on Restorative Reproductive Medicine del 13 aprile (Milano). Ho partecipato come Uditore.
Tra il 2020 e 2023 seguo una ricca formazione triennale con Cecilia Gauthier sul sostegno naturale della fertilità e del benessere intimo - Fertility Awareness. Approfondisco la conoscenza dell’anatomia e fisiologia riproduttiva, basata sugli ultimi studi scientifici della medicina di ripristino della fertilità, e modalità naturali di sostegno alle coppie in ricerca di gravidanza, e alle donne con problematiche mestruali e/o ginecologiche, in completamento della medicina.
Short Master in Socializzazione all’affettività e alla sessualità presso l’Università degli Studi di Bari/C.I.R.P.A.S.
Corso di formazione per operatori dei “Metodi Naturali” per la regolazione della fertilità presso la Scuola Sintotermico CAMEN di Milano – divento insegnante certificata CAMEN e Operatrice di Biofertilità, iscritta nel Registro Regionale delle Discipline Bio Naturali – disciplina Biofertilità della Regione Lombardia.
FORMAZIONE INERENTE IL BENESSERE PSICOFISICO TRAMITE IL MASSAGGIO BIONATURALE:
La fisiologia femminile per la medicina orientale: aree di valutazione e strategie di trattamento presso la Scuola di Formazione “Holisticoterapia” (insegnanti Andrea Scrofani e Marco Superbi) formazione in corso
Abdominal Therapy Intensive - corso avanzato con la dott.ssa Rosita Arvigo (Abdominal Therapy Collective)
Diversi aggiornamenti online con Abdominal Therapy Collective, associazione fondata da Rosita Arvigo e altre insegnanti del Metodo, oggi impegnata nella formazione e diffusione del metodo della dott.ssa Arvigo .
The Arvigo Techniques of Maya Abdominal Therapy corsi di 1. e 2. livello presso The Arvigo Institute
Divento Practitioner dei Trattamenti Addominali Maya, basati sull'insegnamento della Dott.ssa Rosita Arvigo. Ancora oggi sento un’immensa gratitudine per il grande incoraggiamento e la fiducia ricevuti dalla mia insegnante Amanda Porter (UK), allieva di Rosita, che mi ha accompagnata nel mio tirocinio e nella prima fase della pratica. Oggi sono fortunata di far parte della grande rete internazionale dei praticanti - Abdominal Therapy Collective - e avere la possibilità di un continuo confronto con Rosita Arvigo e le varie figure professionali che integrano questi Trattamenti nella loro pratica, sia nel campo olistico che medico. Scopri ARVIGO® THERAPY.
Massaggio del diaframma presso la Scuola "La Terra di Mezzo A.S.D” di Aosta
Meridian System – modulo addome presso la Scuola di Formazione “Holisticoterapia” - tecniche manuali orientali basate sul sistema dei meridiani e dei 5 movimenti, tra cui il Trattamento addominale coreano Bok-Bu, il trattamento dell’addome proveniente dal Shiatsu giapponese del maestro Namikoshi e dalla Tuina cinese. Scopri Trattamenti addominali Meridian System.
Massaggio professionale (antistress, tradizionale, sportivo) - corso annuale presso la scuola “La Terra di Mezzo A.S.D” di Aosta.
Reiki 1.livello - presso l’Accademia Italiana Reiki Umanistico.
Tra i diversi percorsi di crescita personale che hanno arricchito anche il mio lavoro, per me particolarmente prezioso è stato il Corso “Constelación Endocrina” con ostetrica, doula e “terapeuta ecosomatica” messicana Adriana Ordonez Ortiz - un viaggio di autoconoscenza attraverso il sistema endocrino del corpo per comprendere il significato degli ormoni e la loro funzione fisiologica, energetica e simbolica.
Sono professionista ex Legge 4/2013 e il mio approccio è olistico, complementare e non sostitutivo delle eventuali indagini diagnostiche e cure mediche.
Sono iscritta a:
Associazione di categoria professionale SIAF nel registro di "Professionista del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale" con codice VA031-PB
Registro Regionale delle Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia - disciplina Biofertilità, iscritta al numero 2023/BF83
UN PO' DI BIOGRAFIA
Nata nel 1983, in una piccola città slovacca al confine con l’Ungheria.
Studio Relazioni Internazionali presso l’Università di Economia a Bratislava e un anno accademico presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Questo periodo è costellato di molti viaggi e incontri con persone, culture e lingue straniere. Il cuore mi guida verso l’Italia – dalla fertile pianura del Danubio, arrivo e mi stabilisco nelle meravigliose montagne della Valle d’Aosta.
La gravidanza e la nascita di mio figlio nel 2014 segnano l’inizio di una grande trasformazione nel mio percorso di donna, madre e compagna. Le esperienze di questi “ruoli” diventano parte della mia crescita professionale. Mi ritrovo di nuovo a studiare ed esploro l’arte del contatto attraverso le mani. Il corpo umano, la sua anatomia e fisiologia, come la sua dimensione più sottile mi affascinano.
Scopro i Trattamenti Addominali e inizio a conoscere la mia natura ciclica. Realizzo come la prolungata assunzione della pillola prima della gravidanza ha impattato sulla mia vita e sulla mia sessualità, da una parte portandomi diversi effetti collaterali che ai tempi non riuscivo a collegare al farmaco, dall’altra impedendomi di fare buon uso della mia ciclicità. Pian piano ritrovo un nuovo equilibrio, una maggiore integrità e serenità nel mio corpo e nella vita, grazie alle formazioni professionali e diversi percorsi personali.
Oggi le sfide della vita quotidiana non mancano, ma è cambiato il modo in cui le vivo e affronto...la mia ciclicità mi guida, la mia pancia collabora e sta anche decisamente meglio. Mi ricorda sempre di ritornare al mio centro, al mio posto. Da questo luogo mi metto al servizio degli altri.
La mia missione non è quella di guarirti ma di accompagnarti per un pezzo di strada che deciderai tu, consegnandoti in mano alcuni strumenti che possano esserti utili nel tuo cammino di crescita e guarigione.